Onyrica_Concetta Marino. Art Photographer
Nata a Caltagirone (CT) il 21 settembre 1979. Autodidatta. Diploma di perito informatico. Studi universitari (Facoltà di lettere e filosofia a Pisa, corso: Cinema e immagine elettronica”), accademici (Accademia di Belle Arti a Catania, corso: “Arti Tecnologiche”).
Ho avuto da sempre una certa sensibilità e un forte spirito di osservazione. La passione per il visivo, per l’immagine è sempre stata parte di me. Ho iniziato a realizzare lavori fotografici per me stessa (2007) fino a comprendere in seguito (2013) la potenza e l’importanza di comunicare con le mie opere.
I miei primi lavori fotografici riguardano le “Simmetrie”: architetture utopiche, realtà rimodellate. A seguire ho iniziato anche le sfumature di colori (01), di grigi; giochi di riflessi, immagini sfocate, sdoppiate fino alla serie “Ghost Inside” che parte da uno studio su me stessa, una sorta di autoanalisi: autoscatti in momenti di forte emotività. La serie “Tenebris copias”, anch’essa autoscatti con un’autoanalisi più profonda, “spettrale”, l’inconscio che si manifesta attraverso “ombre oscure”. “Rapsodie emozionali”, autoscatti realizzati in momenti di forte emotività e che esprimono rabbia, dolore interiore, angoscia e paure. Il dolore dell’anima che si manifesta sul proprio corpo. Nella composizione dell’immagine voglio comunicare anche un senso di equilibrio precario. Scatti che cercano la perfezione nella loro imperfezione. “Sfumature di colori_02”, fasci di luci e colori, emozioni e colori si fondono rivelando un'esplosione di stati che non hanno limiti. “Blood in the Blood”, “trame” su pelle, tracce di battaglie interiori. Questa serie tratta il tema, spesso incompreso e traviato da “false verità”, dell’autolesionismo.
Negli anni successivi, dal 2019 (fine luglio_ritorno a Caltagirone), ho realizzato lavori singoli (non in serie) che manifestano dolori, rabbia, paure interiori e altro. Cresce l'esigenza di trattare temi contro i "poteri forti". Alla ricerca della mia stessa Anima, dalla quale mi sono disconnessa soprattutto negli ultimi anni. Troppi eventi perturbanti.
Periodo Instagram - Da qui un periodo dove mi trovo più a utilizzare lo smartphone realizzando quelli che chiamo "sfoghi d'autore" non potendo di fatto contare più sulla mia attrezzatura, sopratutto per l'editing.
Molti scatti fotografici sono rimasti non elaborati.
Al momento vivo a Caltagirone (CT) da fine luglio 2019
Negli anni che seguono il mondo ha decisamente iniziato a girare al contrario...un mondo sempre più dispotico alla quale un artista non può essere indifferente...Ma il peso di tutto ciò, in base al proprio livello di sensibilità,, spesso schiaccia.
La fotografia d’arte è per me passione, osservazione e riflessione. Gli scatti fotografici sono solo un punto di partenza per un processo di elaborazione digitale che porta l’immaginario nel reale. Lo scatto obliquo è una delle mie caratteristiche. Il mio modo di lavorare ha tre fasi importanti che spesso si distanziano anche di parecchi anni: lo scatto fotografico (creo la mia tela); l’elaborazione digitale (dipingo sulla mia tela); la stampa (l’ultimo colpo di pennello). Le prime due fasi dipendono fortemente dai miei stati emotivi.
Mi considero un’artista dall’animo inquieto e ambivalente, lavoro in modo impulsivo seguendo l’onda, spesso travolgente, dei miei stati emotivi.
Quotazione: 3,9 (Certificato di Valutazione Economica – ART Leader – Angelo Crespi – 2020
Le Opere sono stampate con certificato di qualità Digigraphie® by Epson con tiratura limitata.
​